chi siamo-about us
 
CHI SIAMO
L'Associazione Culturale Musicale Quodlibet, con Coro ed Orchestra, si è costituita all'inizio del 2004. I componenti del Coro provengono da una pluriennale esperienza come Artisti del coro, mentre l’Orchestra è formata esclusivamente da Professori d’orchestra professionisti altamente qualificati.
Il nome “QUODLIBET” è un termine latino il cui significato è “ciò che piace”. In musica si riferisce ad una composizione di carattere scherzoso, consistente nella contrapposizione di melodie (sacre o profane) diverse sia per il tono del testo sia per la musica. Nei secc. XVI-XVII, in cui ebbe la massima fioritura, il QUODLIBET veniva scritto in forma polifonica: le diverse melodie, eseguite simultaneamente, davano luogo ad una mescolanza di effetto comico.
Attualmente l’organico del coro è di oltre ottanta elementi, mentre quello dell’Orchestra può variare da un minimo di venti fino ad un massimo di settanta elementi.
Il repertorio è assai articolato ed è costituito da brani composti da autori di diverse epoche con differenti stili ed organici. Il periodo preso in esame per lo studio e la concertazione di tale repertorio spazia dal XVII sec. fino ai compositori contemporanei.
Nonostante la recente costituzione, Quodlibet si è esibita non solo in Veneto, ma anche nelle limitrofe regioni registrando sempre lusinghieri consensi.
Il Maestro Emanuele Pedrini è Direttore artistico e musicale di entrambi i complessi.
The Cultural Association Musical Quodlibet, with Chorus and Orchestra, has delivered up itself at the beginnig of 2004. The members of the choir are very experienced choral singers, while the Orchestra consists of highly-trained professional musicians.
The name “Quodlibet” is a Latin word whose meaning is “whatever pleases”. In music, it refers to a composition of a playful nature, which consists of contrasting sacred and profane melodies, different in both the tone of the text and in music.
In the 16th – 17th centuries in which it enjoyed its greatest success, the Quodlibet was written in polyphonic form: the different melodies, performed simultaneously combined, to produce a comic effect.
The choir currently comprises over 60 members, while the orchestra ranges from 20 to 70.
The repertoire is extremely varied and consists of pieces written by composers from different periods with different styles and orchestration.
The period studied for the concert programme ranges from the 17th century to the contemporary age.
."IMPARARE A STARE IN UN CORO,IN UNA BANDA,IN UN'ORCHESTRA,SIGNIFICA IMPARARE A STARE IN UNA SOCIETA' DOVE L'ARMONIA NASCE DALLA DIFFERENZA,DAL CONTRAPPUNTO,DOVE IL MERITO VINCE SUL PRIVILEGIO E IL VANTAGGIO DI TUTTI COINCIDE CON IL VANTAGGIO DEI SINGOLI."
(Riccardo Muti)
"LA MUSICA INCOMINCIA LA' DOVE SI FERMA LA PAROLA"
(Heinrich Heine)